top of page
Immagine del redattoreLandscape Studio

WORLI'S DIAGONAL DISTRICT


Profilo dei moduli abitativi tipo

La rapida crescita urbana e la crescente disuguaglianza hanno creato una crisi globale delle abitazioni che separa sempre più i ricchi dai poveri.

Anche se non è completamente compreso, esiste una relazione chiara e parallela tra la dimensione di una città e il suo livello di disparità socio-economica: più grande è la città, meno è uguale a ciò che tende ad essere. In che misura l'architettura può supportare l'inclusione sociale e abbattere la segregazione spaziale all'interno della megalopoli?

La disparità socio-economica all'interno di una città, è una preoccupazione crescente nelle città di tutto il mondo. Per cercare di trovare delle risposte la città di Mumbai ha indetto un concorso d'idee: MIXED HOUSES MUMBAI!

Masterplan 1.1000

Il successo a lungo termine di una città dipende dal benessere collettivo di tutti i suoi abitanti. Worli Koliwada è attualmente minacciata di scomparire sott'acqua a causa dei cambiamenti climatici. Un piccolo lembo di terra non ancora inglobato nella metropoli sovrastato dall'imponente infrastruttura che collega le due parti della città. Un tessuto edilizio inesistente, degradato,realizzato con materiali riciclati e di pessima qualità. La comunità di pescatori, gli abitanti autoctoni della città, cercsano di mantenere vive usi e costumi tradizionali ma pressione della metropoli è forte.

Questo progetto ha lo scopo di integrare la penisola con l'ambiente circostante, rispettando lo spirito del luogo. Vogliamo documentare la situazione e lasciare che l'immaginazione faccia il suo corso.

Questo è anche il motivo per cui le diagonali seguono il ritmo della strada.

Per mantenere viva la trama, viene proposto un sistema che supporta l'integrazione continua di terra e acqua; proponendo come ritmo progettuale la diagonale del ponte.

WORLI'S DIAGONAL DISTRICT riguarda la progettazione sostenibile, creando luoghi funzionali per le persone, che sono socialmente inclusivi, oltre che resilienti per l'ambiente. Rispondendo alle qualità, alle tradizioni e ai bisogni unici della penisola di Worli Koliwada, proponiamo un piano di comunità sostenibile, che mira a promuovere un senso di uguaglianza, appartenenza e orgoglio tra residenti esistenti e nuovi. Ciò è ottenuto, in parte, attraverso "diagonali-piazza", sulla terra e sull'acqua: nuovi spazi pubblici attraenti, strade che incoraggiano la vita e l'attività, nuove infrastrutture e unità residenziali miste altamente adattabili.


Di Arch. Valeria Piconi


Sezione tipo dei moduli abitativi

Pianta dei moduli abitativi tipo

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Alle origini...

Studi universitari del Landscape Studio all'inizio dei loro percorsi... https://issuu.com/dida-unifi/docs/ongoing_3/4 Date un'occhiata al...

Penta House

Comentários


bottom of page