top of page
Immagine del redattoreLandscape Studio

AMICO ALBERO

Aggiornamento: 2 lug 2018

Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo).


Amico Albero è un libro scritto da Francesco Ferrini, Professore ordinario di Arboricoltura all'Università di Firenze e Alessio Fini, Professore di Arboricoltura all'Università di Milano, contenente la sintesi di oltre 300 studi condotti in varie parti del mondo ed accuratamente spiegati in 100 pagine circa. Ferrini e Fini trattano l'argomento riguardante la percezione degli spazi verdi e sottolineano i notevoli benefici da questi apportati, non solo per ciò che concerne la salute fisica, ma anche e soprattutto il benessere psichico dell'individuo. Si tratta di studi scientifici riscontrati nel corso della storia del luogo, dalla realizzazione alla vivibilità dello spazio, che possono spingerci a ricercare nuove tecniche e soluzioni per limitare gli effetti dell'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici, la mitigazione acustica e molto altro. È un libro per tutti, che avvicina al verde, e nel quale si mette in risalto l’albero come vero e proprio "amico" dell'essere umano, il quale troppo spesso ne sottovaluta virtù e benefici, dandolo per scontato.

Tuttavia, l'uomo è portato anche incosciamente verso il verde. Lo stesso Prof. Ferrini, durante un'intervista rilasciata a Geo, afferma che l'individuo umano da sempre va alla ricerca di quella sensazione di benessere che solo il verde riesce a dargli. Questo libro, però, non vuole solo farci aprire gli occhi verso il "buono" del verde, ma getta anche l'attenzione sulla sua pericolosità, data dalla negligenza e l'ignoranza dell'uomo, talvolta fonte di incidenti quali, ad esempio, l'improvvisa caduta di alberi che può anche causare danni alle persone, come la cronaca ci racconta. Un libro tecnico, ma scritto con linguaggio divulgativo, in modo da permettere a qualsiasi persona di capirlo, con dati provati e ricco di informazioni, che mette in risalto il rapporto indissolubile tra uomo e vegetazione.





Francesco Ferrini, professore ordinario di Arboricoltura all'Università di Firenze e Presidente della Scuola di Agraria, uno dei punti di riferimento a livello nazionale ed internazionale, sul tema piante in città, da sempre fa del lavoro la sua passione, che l'ha portato in prima linea nella battaglia contro la capitozzatura, una tecnica barbara di potatura estrema (nel prossimo articolo) e lo ha visto più volte mettere in atto tutte le iniziative volte a stimolare l' interesse e la conoscenza verso le discipline scientifiche delle Tecnologie Agrarie e Forestali.


http://www.rtv38.com/livetest.html <<<< Link della diretta TV andata in onda il 30.01.2018. Guardate!!!


Il Landscape Studio consiglia questa lettura.


Arch. Cristina Magnante


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Alle origini...

Studi universitari del Landscape Studio all'inizio dei loro percorsi... https://issuu.com/dida-unifi/docs/ongoing_3/4 Date un'occhiata al...

Penta House

留言


bottom of page