Il progetto del Landscape Studio è volto a sensibilizzare l’opinione
pubblica, attraverso quella che reputiamo essere la nostra arma, la progettazione.
La violenza sulle donne è un argomento di forte attualità, discusso moltissimo e sfociato ulteriormente alla luce degli avvenimenti moltiplicatisi negli ultimi anni.
Si tratta di un bagaglio pesante che risveglia la sensibilità di molti.
Ogni giorno ci sono donne che subiscono violenze non solo fisiche
ma soprattutto verbali....spesso peggiori di uno schiaffo.
Una violenza che lede la dignità umana e schiaccia la personalità altrui. Cosa c’è di meglio che alzarsi la mattina e guardarsi allo specchio, riconoscendo il proprio volto. Il nostro progetto si propone con semplicità ed eleganza di puntare ancora il faro su un tema così importante, attraverso elementi che possano esprimere emozioni e consapevolezza facendo interagire il pubblico in più modi con il progetto stesso, attraverso uno specchio nel quale il visitatore rispecchiandosi possa riconoscere se stesso e prendere
conoscenza del mondo esteriore. Tutti gli elementi all’interno del progetto sono studiati con particolare attenzione alla loro simbologia; e racchiusi all’interno di una “cornice” . La scelta della vegetazione ricaduta sulle rose rosse, simbolo da sempre dell’amore e del sentimento, posizionate sul lato destro della struttura con l’ausilio di una struttura in pallet di misure 1000 x 1010 mm, e del glicine simbolo dello sviluppo e della coscienza umana, che sovrasta l’intera area di lavoro per mezzo di un arco in ferro, contrapponendosi con i loro colori vivaci ai colori tenui dell’arredamento. La seduta posizionata davanti allo specchio permetterà al visitatore, di qualsiasi età, di vivere il progetto più da vicino potendo interagire con la struttura lasciando un segno tangibile attraverso Stencil a forma di farfalla rossa, simbolo di trasformazione e rinascita.
Una sagoma femminile posta dietro un velo bianco a significare un’ impedimento alla vista offuscando non solo la personalità della donna stessa ma anche di chi guarda e volta lo sguardo dall’ altra parte, il red carpet posto alla base vuole riprendere la cronaca hollywoodiana che sta facendo discutere anche oltre oceano,
rendendo il tema della violenza una vera e propria piaga sociale.
Noi del Landscape Studio ci proponiamo di sensibilizzare attraverso l’architettura, la progettazione e il design l’opinione pubblica, non solo per denunciare ma per cercare di migliorare le cose.
"Che bello il fatto che nessuno debba aspettare un momento particolare per iniziare a migliorare il mondo."
Anne Frank
Arch. Cristina Magnante
Comentários